Viaggiarepertutti
Sei in Home - La pagina del gusto - Gelati Pepino a Torino dal 1884
GELATI PEPINO: A TORINO DAL 1884
Grazie all'organizzazione di Turismo Torino e Provincia e alla squisita ospitalità della famiglia Cavagnino che gestisce da generazioni lo storico locale nel cuore di Torino, abbiamo vissuto l'esperienza indimenticabile della Merenda Reale® dell'Ottocento. Scopritela con noi...
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Che cos'è una Merenda Reale®? 
Per scoprirlo ritornate indietro nel tempo alla Torino del XVIII secolo: una città elegante e raffinata, dove all'interno delle corti si gusta la cioccolata calda, grazie alle diffusione delle fave di cacao importate dai Savoia.
Nel secolo successivo Torino si arricchisce di eleganti caffè e pasticcerie: lo zucchero, il cacao e il caffè - fino ad ora privilegio di pochi - diventano prodotti più diffusi e finalmente anche le signore possono frequentare i locali. Alla tradizionale cioccolata calda si uniscono caffè e leggerissimo fior di latte: nasce così il bicerin, la deliziosa bevanda dalle tre consistenze, che unisce il calore cremoso della cioccolata all'amaro intenso del caffè al fresco della crema di latte... rigorosamente da non mescolare, come ci ha insegnato a fare Federico, lo Chef della Gelateria Pepino che ci ha illustrato con una passione ammirevole tutta la merenda!
Ma non è tutto: la merenda non è completa senza i "bagnati", i biscotti che accompagnano il bicerin: indovinate come vanno degustati...
Abbiamo assaggiato i torcetti e i garibaldini, i biscotti di meliga e i baci di dama, gli amaretti morbidi, i noaset (nocciolini) di Chivasso e i biscotti di Novara, oltre all'immancabile givu, il cioccolatino alla nocciola che tutti conosciamo come Gianduiotto.
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Ma la Gelateria Pepino non è solo questo: storico locale fondato nel 1884, insignita di quattro brevetti come Fornitore di Real Casa,
è celebre per il Pinguino®, il primo gelato al mondo ricoperto su stecco e brevettato: una delizia in tanti gusti diversi, imitatissimo ma - credeteci, noi lo abbiamo assaggiato - assolutamente inimitabile!
E poi, parlando di accessibilità a 360°, è importante segnalare che l'azienda Pepino produce anche gelati e pasticceria senza glutine, perchè davvero tutti li possano gustare!
La gelateria in piazza Carignano, nel cuore di Torino, è un locale elegante, con i divanetti di velluto rosso che vi accolgono in un'atmosfera d'altri tempi... all'ingresso è presente un solo gradino, superabile anche con l'ausilio di una rampa mobile che viene posizionata all'occorrenza. Solo il bagno, che si trova al piano superiore raggiungibile medinte una scalinata, risulta difficile da raggiungere per chi ha difficoltà motorie.
Descrizione immagine
Descrizione immagine