Viaggiarepertutti

Sei in Home - L'Associazione - Eventi
I NUOVI MERCATI DEL TURISMO ACCESSIBILE
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
moduloiscrizione.pdf (1 MB)
locandina_def.pdf (3,7 MB)
Sabato 5 - sabato 12 - sabato 19 novembre 2016
I nuovi mercati del turismo accessibile
Corso professionale per guide turistiche per l'accoglienza e l'accompagnamento di turisti con disabilità uditiva, visiva, motoria.
TERMINE PER LE ISCRIZIONI PROROGATO AL 28 OTTOBRE 2016
Viaggiarepertutti, in collaborazione con il MUST - Museo del Territorio Vimercatese, organizza un corso di formazione professionale rivolto e riservato alle guide abilitate per fornire gli strumenti di base necessari alla costruzione e alla gestione di percorsi di visita adatti anche a persone con disabilità visive, uditive e motorie, per affrontare in maniera corretta le esigenze di chi viaggia con qualche difficoltà in più.
Il turismo accessibile è un tema di grande attualità, che coinvolge un pubblico di viaggiatori sempre più ampio: siamo convinti che l'accoglienza dedicata e competente, ancor più per turisti con esigenze particolari, sia un valore aggiunto fondamentale nell'esperienza individuale o di gruppo della visita a un museo o a un luogo storico-artistico, significativo anche per la valorizzazione del nostro territorio, per la professionalità delle guide turistiche, importanti mediatori nella comunicazione del patrimonio, e per sensibilizzare la comunità all'accoglienza attraverso il patrimonio culturale.

Il corso prevede tre moduli formativi in aula con attività esperienziali e si svolgerà al MUST di Vimercate nelle giornate di sabato 5, sabato 12 e sabato 19 novembre dalle 9.30 alle 12.30.
Le attività formative sono affidate ai formatori di Progetto Yeah! - Cooperativa Sociale Quid onlus di Verona, specializzata nella formazione degli operatori turistici nell'ambito della disabilità.

Costo per l'intera frequenza: € 100, comprensivo di lezioni in aula e laboratori esperienziali.
Pagamento anticipato tramite bonifico bancario. A breve verranno forniti i dati bancari e verrà predisposto un modulo di iscrizione scaricabile da questa pagina.

Al termine del percorso formativo sarà somministrato un questionario di valutazione e rilasciato a ciascun corsista un attestato di frequenza.
Il corso è a numero chiuso. Iscrizioni entro il 28 ottobre 2016.
Info e iscrizioni: 039 6659488 – info@museomust.it

TEMI DEL CORSO

Acquisire strumenti professionali per l'accoglienza di turisti con esigenze particolari all'interno di un tour o visita guidata
Acquisire nozioni di base sulla disabilità visiva, uditiva e motoria: aspetti medici, sociologici e culturali; cecità vs ipovisione, sordità vs ipocusia, menomazione vs disabilità; stereotipi e pregiudizi
Acquisire la competenza necessaria per programmare tour accessibili per tutti e per gestire turisti con disabilità all'interno di una comitiva
Acquisire la capacità di comunicare con tutti e di fornire indicazioni e descrivere monumenti a persone con disabilità sensoriale, ecc.