Viaggiarepertutti
Sei in Home - La pagina del gusto - Tesori dal frantoio ad Alassio
Interno del Frantoio Armato
La macina all'ingresso del frantoio
Descrizione immagine
TESORI DAL FRANTOIO AD ALASSIO
"Un'antica iscrizione datata 1871, rinvenuta su di un vecchio torchio, dimostra la lunga tradizione della Famiglia Armato nella produzione dell'olio di oliva": così si presenta la famiglia che da generazioni si occupa in modo tradizionale del frantoio.
Lasciate per qualche ora le spiagge assolate, la passeggiata e il mare di Alassio e immergetevi in un mondo dove il tempo sembra si sia fermato: accolti con cortesia e passione, verrete guidati alla scoperta del frantoio completamente accessibile anche in sedia a rotelle. Scoprirete così un mondo affascinante fatto di gesti antichi, semplici ma al contempo importanti per ottenere dalle olive taggiasche che crescono nell'entroterra un olio straordinario e profumato.
Potrete ammirare il movimento delle pesanti macine in pietra che schiacciano le olive e seguire i vari passaggi della lavorazione - rigorosamente a freddo per non perdere nulla delle proprietà dell'olio - dalla pressatura della pasta di olive alla fase di separazione dell'olio dall'acqua, il tutto in un ambiente che, come un piccolo museo, conserva antichi strumenti e ricordi del passato.
Da questo lavoro paziente si ricavano oli di eccellente qualità che potrete degustare: un'esperienza unica che insegnerà al vostro palato a distinguere le varie sfumature di sapore, aiutati dai profumi che l'olio non filtrato sprigiona. Al frantoio potrete acquistare tutti i prodotti legati alla produzione dell'olio, dalle olive intere alle creme, dal pesto ai sottoli... Ma troverete anche una linea completa di prodotti di bellezza a base di olio... insomma, un'esperienza accessibile e che vi consigliamo!