Viaggiarepertutti
Sei in Home - Unesco accessibile
UNESCO ACCESSIBILE
Girovagando con la nostra sedia a rotelle alla scoperta di bellezze più o meno note, ci siamo spesso imbattuti in quei luoghi conosciuti con la famosa formula "Patrimonio dell'Umanità": città, siti archeologici, ambienti caratterizzati da una natura eccezionale che l'UNESCO ha inserito nella lista mondiale di siti da proteggere e valorizzare. L'Italia, come sappiamo, è la nazione con il maggior numero di siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità: ne abbiamo ben 51! Ma viaggiarepertutti è stato anche all'estero...
Se poi questi luoghi, già ricchi di fascino, di storia, di arte e di tradizioni sono anche accoglienti e accessibili e permettono a tutti di essere visitati... sono ancora più belli, vero?
Descrizione immagine
FERRARA, CITTA' DEL RINASCIMENTO E IL DELTA DEL PO
Il prestigioso riconoscimento assegnato nel 1995 al centro storico ricco di monumenti, esempio di una pianificazione urbanistica modello, cui si è aggiunto poi il riconoscimento al Delta del Po come "eccezionale paesaggio culturale pianificato che conserva in modo notevole la sua forma originale". Noi abbiamo sperimentato un percorso accessibile...
Il nostro itinerario: Ferrara e il Delta del Po
Il link ufficiale UNESCO
La basilica Palladiana di Vicenza
LA CITTA' DI VICENZA E LE VILLE PALLADIANE DEL VENETO
Un centro storico ricco di monumenti, elegante, con l'impronta unica del grande architetto rinascimentale Andrea Palladio. Scopri come visitare il centro storico di Vicenza in modo accessibile.
Il nostro itinerario: Vicenza accessibile
Il link ufficiale UNESCO
Descrizione immagine
LE AREE ARCHEOLOGICHE DI POMPEI, ERCOLANO E TORRE ANNUNZIATA
Siti archeologici di fama mondiale, una tragedia del passato che ci ha conservato con impressionante vitalità la vita quotidiana di una città romana del I secolo dopo Cristo: siamo stati a Pompei, ed è vero, l'accessibilità è ancora... migliorabile, ma comunque ci siamo stati!
Il nostro itinerario: Pompei e la Costiera Amalfitana
Il link ufficiale UNESCO
Descrizione immagine
LA COSTIERA AMALFITANA
Un paesaggio eccezionale, unico al mondo, che unisce una costa a strapiombo sul mare, ricca di vegetazione mediterranea, ai colori degli antichi insediamenti umani che sin dal Medioevo hanno caparbiamente messo radici tra la montagna e il mare.
Il nostro itinerario: Pompei e la Costiera Amalfitana
Il link ufficiale UNESCO
Descrizione immagine
LA CITTA' DI VERONA
Giulietta e Romeo, certo... ma Verona è una città stupenda, ricca di monumenti, con un anfiteatro romano famoso in tutto il mondo e un centro storico visitabile tranquillamente anche in sedia a rotelle!
Il nostro itinerario: Verona accessibile e il Garda
Il link ufficiale UNESCO
Descrizione immagine
I PAESAGGI VITIVINICOLI DEL PIEMONTE: LANGHE-ROERO E MONFERRATO
Uno dei più recenti riconoscimenti dell'Unesco all'Italia: i paesaggi inimitabili dei vigneti sulle colline di Langhe-Roero e Monferrato, tra castelli, borghi e cantine accessibili dove nascono e riposano i grandi vini piemontesi.
Il nostro itinerario: A spasso nelle Langhe; Le Langhe in estate
Il link ufficiale UNESCO
Descrizione immagine
LA CITTA' VECCHIA DI CORFU'
Un'isola in posizione strategica nel cuore dell'Adriatica, greca ma con un'impronta tutta particolare, che ricorda Venezia e le dominazioni straniere senza perdere il fascino dell'Oriente.
Il nostro itinerario: La Grecia
Il link ufficiale UNESCO
Descrizione immagine
LA CITTA' VECCHIA DI DUBROVNIK
Le ferite della guerra rimangono, ma Dubrovnik - l'antica Ragusa - sulla costa della Croazia è rinata a nuovi splendori. Noi ci siamo stati!
Il nostro itinerario: La Croazia
Il link ufficiale UNESCO
Descrizione immagine
LA VALLETTA
Una splendida isola nel Mediterraneo, una città fortificata con i suoi porti e una storia ricchissima: tutto questo è Malta e la sua capitale, La Valletta.
Il nostro itinerario: Malta
Il link ufficiale UNESCO